Officina dello StudentAttore

Vedi tutto

Officina dello StudentAttore

blog teatro dislego dislessia

Percorso laboratoriale che riprende e propone ciò che dell’Attore è utile allo studente.
Come l’attore deve essere capace di recitare con padronanza un copione davanti a un pubblico, lo studente deve esporre con padronanza e chiarezza un contenuto davanti al suo pubblico fatto di docenti e di compagni.
Il laboratorio si sviluppa in una serie di 12 incontri della durata complessiva di 2,5 ore ciascuno.
Gli incontri sono suddivisi in due parti: la prima, dove si svilupperanno degli esercizi tipici della pratica teatrale, che permettono la socializzazione, l’acquisizione del sé, la consapevolezza del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e agli altri, e che stimolano la memoria e la concentrazione; la seconda, che ha come oggetto la prestazione deficitaria, dove attività di espressione verbale (monologhi, dialoghi, descrizioni), abituano alla costruzione della frase e all’arricchimento delle forme espressive, adattando il singolo esercizio a ciascun partecipante e al tipo di difficoltà che egli presenta. Il laboratorio prevede una performance finale dove ciascuno dei partecipanti potrà sperimentare le tecniche peculiari acquisite.
Al percorso laboratoriale possono partecipare massimo 20 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Si svilupperà a partire dal mese di settembre
Il laboratorio è animato da: Antonio Silvia, Regista ed Attore e Ferdinando Sanzeri, Pedagogista e formatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta il testo selezionato!