CURRICULUM • Attività svolte 2016 - Attività svolte 2017

Attività svolte

2016

E' stato firmato un Protocollo di Intesa tra l'Associazione DISLEGO e il DISTRETTO SANITARIO di Alcamo - UOS Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza per concorrere al conseguimento del benessere psicologico dei soggetti con DSA con interventi complementari e a quelli che competono agli operatori sanitari.

Nell'ambito di questo protocollo di intesa è stato organizzato da DISLEGO in collaborazione con il distretto sanitario di Alcamo un Campus di animazione alla lettura e scrittura per ragazzi e ragazze dalla terza media in sù, con o senza D.S.A. (Disaffezione Scolastica Aggravante): ludo...campus -percorsi ludici per scrollarsi di dosso zaini pesanti... e altro ancora.

E' stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Maestri Cattolici all'Istituto Comprensivo N.Navarra di Alcamo un Convegno sul tema: Uno zaino pesante è uno zaino da svuotare? Esperienze e proposte per contrastare il mal di scuola quando si associa a disturbi di apprendimento.

E' stato somministrato un questionario ai genitori di ragazzi con DSA di tutte le scuole superiori di Bagheria per valutare il grado di benessere nei ragazzi con DSA e nei loro genitori.

E' stato finanziato da Rotary Club Palermo Sud un CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO : Contrastare i “disturbi che disturbano” a scuola. Attrezzi di lavoro per docenti della scuola media superiore per contrastare la dislessia ed i Disturbi di Apprendimento .Destinatari : 80 Docenti curriculari e specializzati in sostegno didattico dell'Istituto "Regina Margherita", Piazzetta SS. Salvatore, 1, Palermo. ( Novembre-Dicembre).

2017

È stato realizzato e finanziato da Rotary Club Palermo Sud un 2°CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO : Contrastare i “disturbi che disturbano” a scuola. Attrezzi di lavoro per docenti della scuola media superiore per contrastare la dislessia ed i Disturbi di Apprendimento.
Destinatari: 80 Docenti curriculari e specializzati in sostegno didattico dell'Istituto "Regina Margherita", Piazzetta SS. Salvatore, 1, Palermo. (Febbraio - Aprile 2017)

E' stato realizzato un corso TUTOR per l'autonomia nell'APPRENDIMENTO dal secondo ciclo della scuola elementare al termine della scuola media Per supportare i bambini e i ragazzi nello studio e nell'acquisizione di competenze utili al successo scolastico quando si presentano ostacoli occorre la conoscenza del funzionamento delle modalità in cui si impara accanto alla conoscenza degli aspetti metodologici generali e degli aspetti metodologici disciplina-specifici. E’ stato frequentato da genitori che accompagnano i figli nei compiti pomeridiani, docenti della scuola elementare e media, educatori, pedagogisti, psicologi, studenti universitari. (Bagheria Villa Cutò Aragona, gennaio-febbraio)

E' stato realizzato un 2° corso TUTOR per l'autonomia nell'APPRENDIMENTO dal secondo ciclo della scuola elementare al termine della scuola media (Alcamo, Collegio dei Gesuiti , Marzo-Aprile)

E' stato organizzato in collaborazione con il Comune di Bagheria un Convegno svoltosi nella Sala di Villa Cutò Aragona: CERVELLO, LETTURA E APPROCCI RIABILITATIVI: La Neuromodulazione come Approccio Integrato, condotto dalla prof. Patrizia Turriziani. (26 febbraio 2017)

L’Associazione “Dislego” ha chiamato alcuni dei protagonisti di Due recenti ricerche italiane condotte su bambini in età prescolare che hanno individuato un importante predittore della dislessia e della disortografia, realizzando 3 pomeriggi di studio condotti da Christian Tarchi,(Università di Firenze), Gaetano Rappo e Marianna Alesi (Università di Palermo): Tutta un’altra… lettera? Conoscere, osservare e intervenire nella scuola dell’infanzia e nelle prime classi della primaria per prevenire e contrastare le “dislessie”. Lo sviluppo tipico e atipico nell’acquisizione delle lettura e della scrittura. Predittori di rischio nella scuola dell’infanzia.Strumenti per “leggerne” l’evoluzione. Pratiche didattiche efficaci.

E' stato firmato un Protocollo di Intesa tra l'Associazione DISLEGO, il DISTRETTO SANITARIO di Alcamo-UOS Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e la Lega Navale Italiana, sezione di Castellammare del Golfo (TR), per l’organizzazione di un programma di esperienze in barca a vela per ragazzi di scuola media o di scuola superiore per migliorare le dinamiche di gruppo.
Ascolta il testo selezionato!