Un pacchetto di incontri di supporto-formazione online e in presenza per chi segue piccoli studenti nell’affrontare la scuola e i compiti.
A cura del Dott. Ferdinando Sanzeri
Docente presso il Master di II Livello “Disabilità e Disturbi dell’Apprendimento”
Università degli Studi di Palermo
Formare, supportare, rafforzare chi “accompagna” bambini che rischiano di perdersi per le difficoltà scolastiche che incontrano sono gli scopi di questo “pacchetto” di proposte.
Si tratta di una formazione che punta soprattutto sulla pratica e il coinvolgimento per rendersi conto di come affrontare le difficoltà che incontrano i bambini quando apprendono. I “pezzi” possono essere consumati anche singolarmente. Il “pezzo” singolo è un percorso di 8 ore. Il “pacchetto” intero è un percorso di complessive 24 ore.
Primo “pezzo”
“Prestami la tua penna, la mia mi fa sbagliare”
L’ortografia e la disortografia
Dallo scarabocchio alla scrittura lessicale.
Esercitare all’osservazione delle produzioni spontanee e dei quaderni
Contrastare gli errori ortografici.
“Non mi segnare di rosso, dammi una buona gomma”
La revisione ortografica del testo per il potenziamento della correttezza
Quando l’esercitazione diventa accanimento didattico.
“Istruzioni” per l’autonomia nella correzione.
Potenziare l’ortografia.
I dettati e altri esercizi per la competenza ortografica.
Come dettare per potenziare e per “fotografare” i progressi.
I “falsi” pedagogici.
Gli strumenti per l’autonomia nel controllo della correttezza ortografica.
Durata: 8 ore, divise in 3 incontri di 2 ore e 40 minuti
🕤 Ore: 09:20 – 12:00
📅Date:
14 gennaio 2023
4 febbraio 2023
25 febbraio 2023
Secondo “pezzo”
Uso una calcolatrice un po’ “strampalata”. Che faccio? La cambio?
Il calcolo senza “problemi” e i problemi senza “problemi”
I numeri alla nascita e la nascita dei numeri.
Contrastare gli errori del calcolo mentale e scritto. “Cinque per cinque? Natale!”
Dalle dita agli “artefatti” che sorreggono il calcolo e contrastano l’errore.
Le procedure “alternative” dei calcoli scritti per non “allontanare” dai quaderni a quadri.
“Mappe” per le procedure dei calcoli scritti.
“Questo bambino non ha logica!”
Esercitare all’osservazione dei bambini nell’esecuzione dei problemi scolastici
I problemi quando creano “problemi”.
“Quanti sono in totale? Quanti ad ognuno? Quanti ne sono rimasti?”
Strategie efficaci e inefficaci per la soluzione dei problemi
Durata: 8 ore, divise in 3 incontri di 2 ore e 40 minuti
🕤 Ore: 09:20 – 12:00
📅 Date:
21 gennaio 2023
11 febbraio 2023
4 marzo 2023
Terzo “pezzo”
Prestami i tuoi “occhiali”, le mie lenti sono “appannate”
La lettura quando non è veloce e presenta errori
Dalle “scritte” alla decifrazione delle parole scritte
Esercitare all’osservazione della lettura del bambino.
Contrastare gli errori di decifrazione. “Se mi correggi, sbagli!”
Strategie dirette e indirette per contrastare l’errore e non “allontanare” dal libri.
La lettura altrui, la lettura ad alta voce e la lettura silente.
“Fotografare” la lettura per mapparne gli errori tipici e vederne l’evoluzione nel tempo
Un “trattamento” precoce e l’insegnamento scientificamente fondato della lettura
Trattamenti scientificamente fondati e criteri di efficacia quando si contrastano gli errori in lettura.
Durata: 8 ore, divise in 3 incontri di 2 ore e 40 minuti
🕤 Ore: 09:20 – 12:00
📅Date:
28 gennaio 2023
18 febbraio 2023
11 marzo 2023
CALENDARIO COMPLETO
14 gennaio – 21 gennaio – 28 gennaio
4 febbraio – 11 febbraio – 18 febbraio – 25 febbraio
4 marzo – 11 marzo
Costo iscrizione:
1 pezzo: € 60,00
3 pezzi: € 100 (corso completo)
Nelle quote di iscrizione indicate si intende incluso anche il tesseramento a Dislego valido 12 mesi.
Per iscriversi occorre:
A) Effettuare un bonifico a:
DisLego Associazione per i disturbi di apprendimento APS
IBAN: IT89x0538743070000002581321
Causale: iscrizione corso
B) Compilare il modulo di iscrizione e inviarne una scansione a associazionedislego@gmail.com
Per ulteriori informazioni potete scrivere direttamente
al nostro numero WhatsApp cliccando sul pulsante di seguito: