“Alleggeriscimi lo zaino… È pesante!”

Vedi tutto

“Alleggeriscimi lo zaino… È pesante!”

Un pacchetto di incontri di supporto-formazione online e in presenza per chi segue piccoli studenti nell’affrontare la scuola e i compiti.

A cura del Dott. Ferdinando Sanzeri
Docente presso il Master di II Livello “Disabilità e Disturbi dell’Apprendimento”
Università degli Studi di Palermo

Formare, supportare, rafforzare chi “accompagna” bambini che rischiano di perdersi per le difficoltà scolastiche che incontrano sono gli scopi di questo “pacchetto” di proposte.

Si tratta di una formazione che punta soprattutto sulla pratica e il coinvolgimento per rendersi conto di come affrontare le difficoltà che incontrano i bambini quando apprendono. I “pezzi” possono essere consumati anche singolarmente. Il “pezzo” singolo è un percorso di 8 ore. Il “pacchetto” intero è un percorso di complessive 24 ore.

Primo “pezzo”

“Prestami la tua penna, la mia mi fa sbagliare”

L’ortografia e la disortografia
Dallo scarabocchio alla scrittura lessicale.
Esercitare all’osservazione delle produzioni spontanee e dei quaderni

Contrastare gli errori ortografici.
“Non mi segnare di rosso, dammi una buona gomma”

La revisione ortografica del testo per il potenziamento della correttezza
Quando l’esercitazione diventa accanimento didattico.
“Istruzioni” per l’autonomia nella correzione.

Potenziare l’ortografia.
I dettati e altri esercizi per la competenza ortografica.
Come dettare per potenziare e per “fotografare” i progressi.
I “falsi” pedagogici.
Gli strumenti per l’autonomia nel controllo della correttezza ortografica.

Durata: 8 ore, divise in 3 incontri di 2 ore e 40 minuti

🕤 Ore: 09:20 – 12:00

📅Date:

14 gennaio 2023
4 febbraio 2023
25 febbraio 2023

 

 

Secondo “pezzo”

Uso una calcolatrice un po’ “strampalata”. Che faccio? La cambio?
Il calcolo senza “problemi” e i problemi senza “problemi”

 I numeri alla nascita e la nascita dei numeri.

Contrastare gli errori del calcolo mentale e scritto. “Cinque per cinque? Natale!”

Dalle dita agli “artefatti” che sorreggono il calcolo e contrastano l’errore.
Le procedure “alternative” dei calcoli scritti per non “allontanare” dai quaderni a quadri.
“Mappe” per le procedure dei calcoli scritti.
“Questo bambino non ha logica!”
Esercitare all’osservazione dei bambini nell’esecuzione dei problemi scolastici

I problemi quando creano “problemi”.
“Quanti sono in totale? Quanti ad ognuno? Quanti ne sono rimasti?”
Strategie efficaci e inefficaci per la soluzione dei problemi

Durata: 8 ore, divise in 3 incontri di 2 ore e 40 minuti

🕤 Ore: 09:20 – 12:00

📅 Date:

21 gennaio 2023
11 febbraio 2023
4 marzo 2023

 

Terzo “pezzo”

Prestami i tuoi “occhiali”, le mie lenti sono “appannate”

La lettura quando non è veloce e presenta errori
Dalle “scritte” alla decifrazione delle parole scritte
Esercitare all’osservazione della lettura del bambino.

Contrastare gli errori di decifrazione. “Se mi correggi, sbagli!”
Strategie dirette e indirette per contrastare l’errore e non “allontanare” dal libri.
La lettura altrui, la lettura ad alta voce e la lettura silente.
“Fotografare” la lettura per mapparne gli errori tipici e vederne l’evoluzione nel tempo
Un “trattamento” precoce e l’insegnamento scientificamente fondato della lettura
Trattamenti scientificamente fondati e criteri di efficacia quando si contrastano gli errori in lettura.

Durata: 8 ore, divise in 3 incontri di 2 ore e 40 minuti

🕤 Ore: 09:20 – 12:00

📅Date:

28 gennaio 2023
18 febbraio 2023
11 marzo 2023

CALENDARIO COMPLETO

14 gennaio
21 gennaio
28 gennaio
4 febbraio
11 febbraio
18 febbraio
25 febbraio
4 marzo
11 marzo

 

Comments are closed.